Antincendio

Antincendio

Gli impianti antincendio sono dei dispositivi elettronici che hanno il compito di rilevare un eventuale incendio avvisando il proprietario della struttura ove lo stesso è stato installato tramite un allarme oltre che avere la possibilità di spegnere le fiamme.

Questi dispositivi sono quindi degli apparecchi molto importanti per aumentare la sicurezza all’interno di uno stabile e, proprio per questo motivo, la legge definisce la loro presenza obbligatoria in ambienti come i locali pubblici o i luoghi di lavoro.

Tutti gli impianti di rivelazione incendi della NEW SECURITY SRL  possono essere impiegati nei diversi ambienti, quali: industrie, abitazioni private, aziende, ristorazione, negozi, oltre a B&B, hotel ed alberghi.
È fondamentale ed importante per ottenere l’abitabilità dei propri ambienti l’utilizzo di sistemi di rilevazione incendi, unitamente all’adozione di altre tipologie di accorgimenti, come ad esempio l’utilizzo di materiali ignifughi.
Inoltre, oggi le compagnie assicurative, concedono condizioni molto vantaggiose per chi installa impianti di rilevazione incendi e dispositivi di rilevamento fumi e incendi, a patto che l’impianto rispetti le caratteristiche e gli standard specificati dalla normativa vigente in materia e dall’ente assicurativo, sia in termini di progettazione che manutenzione.

Normativa sugli impianti di rilevazione incendi

Le apparecchiature che compongono tutti i nostri impianti e dispositivi votati per la rilevazione incendi sono conformi alle normative vigenti, le quali devono tutte obbligatoriamente rispettare lo standard indicato, per poter agevolare l’intervento dei soccorritori esterni e dei vigili del fuoco in caso di allarme.
La progettazione di un nostro impianto di rivelazione incendi deve essere conforme alla normativa UNI-9795 che in Italia stabilisce il rispetto dei criteri standardizzati per la disposizione dei sensori e dei dispositivi di segnalazione.

Centrale di rilevazione incendi

Il cuore del sistema di rivelazione incendi automatica è la centrale di gestione EN54-2 e EN54-4, disponibile nella gamma da 1 a 6 loop, con possibilità di connessione in rete, per consentire l’ampliamento e la supervisione del sistema per le varie tipologie di installazione.
Ulteriori moduli di espansione consentono di aumentare l’area protetta o la distanza di comunicazione tra i dispositivi, in modo da garantire la comunicazione anche in ambienti difficili.

Rivelatori

La famiglia di rivelatori comprende: rivelatori ottici, rivelatori termici, rivelatori multi criterio (ottico-termici). Tutti hanno la possibilità di regolazione della sensibilità, in modo da garantire la soluzione adatta per soddisfare ogni esigenza installativa.
Il sensore ottico grazie ad un particolare ingresso fumi, protegge la camera ottica dall’ingresso di polvere e/o piccoli insetti. Un apposito algoritmo, compensa la sensibilità del dispositivo rispetto allo sporco, in modo da diminuire la frequenza delle manutenzioni.
Nel sensore termico, la compensazione della temperatura garantisce un funzionamento stabile ed affidabile sia ai livelli bassi o alti di temperatura.
Il sensore multi criterio, mediante un sofisticato algoritmo, analizza sia la quantità di fumo che la temperatura prima di decidere l’eventuale stato di allarme.
Tutti i rivelatori hanno una gradevole estetica e permettono una facile e rapida installazione.

Dispositivi di allarme

La famiglia dei dispositivi di allarme comprende: dispositivi acustici, dispositivi ottici o dispositivi combinati (ottico acustici).
Tutti i prodotti sono disponibili per montaggio a parete o inseriti nella base del rivelatore.

Moduli per impianti rilevazione incendi

La famiglia dei moduli di interfaccia per gli impianti di rilevazione incendi comprende moduli di ingresso e di uscita, consentendo quindi al sistema rilevazione incendi di gestire e controllare informazioni derivanti da impianti speciali o segnali particolari.
Una interfaccia speciale consente di integrare nel sistema zone di rivelazione di tipo convenzionale.
Accessori per impianti rilevazione incendi
Nella famiglia è disponibile una ricca serie di dispositivi ausiliari agli impianti di rilevazione incendi di EasyTech, quali: pulsanti, moduli di ingresso e uscita, sirene ed attuatori ottici, etc.


Le due tipologie di sistemi antincendio

Protezione Attiva: si intendono tutti quei dispositivi che, in caso di incendio, svolgono un ruolo attivo all’estinzione dello stesso: estintori, idranti, sprinkler, evacuatori di fumo e calore, rilevatori etc…
La protezione attiva presuppone l’intervento che può avvenire con o senza l’azione umana.

Protezione Passiva: si intendono tutte le misure che fanno in modo che esso abbia difficoltà a propagarsi: quindi si tratta dell’utilizzo di prodotti non combustibili, di materiali posti a protezione di elementi strutturali, di compartimentazioni resistenti al fuoco etc..
Non richiedono l’azione di un uomo o l’azionamento di un impianto.
Tra gli elementi di protezione passiva si possono quindi comprendere: barriere antincendio (isolamento, muri tagliafuoco); strutture con resistenza al fuoco commisurata ai carichi d’incendio; materiali classificati alla reazione al fuoco; sistemi di ventilazione; sistema di vie d’uscita commisurate al massimo affollamento ipotizzabile.

I rilevatori

La rilevazione di fumi, calore ed incendi avviene mediante sensori, posizionati su pareti e soffitti, che sono in grado di avvertire in tempo che si sta scatenando un pericolo d’incendio.
I rilevatori sono diversi in base al tipo di sensibilità: possono avvertire la presenza di perdite di gas, monossido di carbonio, metano o GPL o fumi, in modo da attivare in maniera tempestiva l’impianto antincendio. Vi sono anche sistemi più all’avanguardia, con rivelatori foto-ottici a diffusione, dotati di una lente ad infrarosso in gradi di percepire anche la minima presenza di fumo nell’ambiente.

Gli avvisatori

In caso di allarme devono essere presenti dispositivi di avviso ottico/acustico che siano visibili e udibili in tutta la struttura e devono essere individuabili quindi con apposita cartellonistica.
Dispositivi di allarme manuali come i pulsanti devono essere inoltre posizionati sulle vie di fuga o in luoghi presidiati, consentendo di attivare gli avvisatori in caso di incendio rilevato dalle persone presenti.  Anche questi dispositivi dovranno avere un’apposita segnaletica di riconoscimento.

Vuoi assistenza o informazioni sui nostri Servizi?